Bambini
Con il programma dedicato agli occhiali per bambini, Occhiali in Vista si impegna a garantire soluzioni personalizzate di alta qualità per il benessere visivo dei più piccoli.
Genitori e bambini possono contare su un servizio professionale e attento.
Programma Zero Pensieri:
bambini felici,
genitori tranquilli.
Acquistando un occhiale da bambino da 0 a 14 anni completo, nuovo, con lenti antiriflesso, ti offriamo la possibilità di averne subito un altro compreso nel prezzo, con montatura a scelta tra quelle selezionate e lenti con identiche caratteristiche, utile in caso di smarrimento o rottura dello stesso.
Nel programma prevediamo
la sostituzione degli occhiali
con sconto del 50%
in caso di:
- Rottura.
- Cambio gradazione.
- Smarrimento.
Costo del servizio
Euro 60,00 per lenti monofocali.
Euro 120,00 per lenti multifocali, lenti a supporto accomodativo, lenti office e lenti per controllo progressione miopica.
Durata del programma:
12 mesi
in accordo con le aziende partner di Occhiali in Vista.
Per tutti i dettagli del programma Zero Pensieri, consultate il regolamento disponibile in negozio o richiedetene copia.
Come rallentare la miopia
nei giovani
Nei giovani, la miopia progressiva dovrebbe essere corretta con un ausilio in grado di offrire al bambino una visione chiara e confortevole e, contemporaneamente, di gestire la progressione del difetto.
Purtroppo, nella maggior parte dei casi, la correzione avviene con occhiali o lenti a contatto standard, che si limitano a correggere l’attuale stato miopico, senza rallentare la progressione della miopia.
Fattori di rischio
Nei giovani, l’apprendimento e la sperimentazione avvengono per lo più attraverso gli occhi; tuttavia, ogni occhio è unico e, in caso di deficit visivo, le tradizionali lenti oftalmiche non tengono conto dell’eccessivo allungamento del bulbo oculare nei bambini.
Cambiamenti legati allo stile di vita
Vivere in aree geografiche dove si trascorre la maggior parte del tempo in ambienti chiusi. Mancanza di luce naturale e meno tempo trascorso all’aperto. Eccessivo lavoro ravvicinato, come uso intensivo di smartphone o lettura assidua.
Aspetti genetici
Se uno e entrambi i genitori sono miopi, vi è un maggior rischio che i figli diventino miopi. Un genitore miope aumenta il rischio di una futura miopia nei figli di 2 volte; entrambi i genitori miopi lo aumentano di oltre 5 volte.
Altri fattori
La miopia progredisce più rapidamente nei bambini più piccoli. Poichè un’insorgenza precoce implica un maggiore numero di anni di progressione, i bambini miopi al di sotto dei 7 anni presentano un maggiore rischio di sviluppare una miopia elevata.
Trattamenti ottici, medici e comportamentali
Si consiglia sempre la visita preventiva del medico oculista
Ortocheratologia
Speciali lenti a contatto rigide indossate di notte per consentire una visione nitida durante il giorno. Il rimodellamento corneale corregge efficacemente l’errore di rifrazione, rallentando al contempo l’allungamento assiale del bulbo oculare. Gli effetti possono variare da un giorno all’altro.
Lenti a contatto morbide
Lenti a contatto dual-focus indossate durante il giorno. Presentano zone ottiche concentriche che creano contemporaneamente una correzione a livello foveale e un’area di defocus miopico sulla retina.
Lenti per occhiali
Il metodo meno invasivo e più accessibile per correggere la miopia. Il vantaggio delle lenti per occhiali per la gestione miopica è che correggono il difetto visivo e, allo stesso tempo, controllano la progressione della miopia. Grazie alle microstrutture ottiche integrate nelle lenti di nuova generazione, è possibile gestire efficacemente la progressione miopica. Sono confortevoli, generalmente ben accettate e tollerate.
Metodi farmaceutici
Prevedono l’uso di farmaci, esclusivamente sotto prescrizione e controllo del medico oculista, come per esempio basse dosi di atropina, e sono ritenuti efficaci nel gestire la pogressione della miopia, ma gli effetti collaterali a lungo termine e l’efficacia permanente non sono noti.
Attività all’aperto
Un’attività all’aperto frequente, pari ad almeno 2 ore al giorno anche non consecutive, compreso il tempo trascorso fuori casa dopo la scuola, è consigliata per prevenire o ritardare l’insorgenza della miopia.